Levigatura del parquet: cos’è e quando farla
Che cos’è la levigatura
La levigatura del parquet è un intervento di manutenzione straordinaria rigenerante per eliminare i segni di deterioramento e logorio di un pavimento in legno, così da preservarne la bellezza e la durata nel tempo. Ma come fare a capire ogni quanto farla?
Nell’articolo di oggi facciamo un po’ di chiarezza: continua a leggere!
Quando levigare il parquet
Premessa: per prolungare la durata del parquet e ridurre la necessità di levigatura frequente, è consigliabile adottare misure preventive come l’uso di tappeti nelle aree ad alto traffico, evitare di camminare sul pavimento con scarpe appuntite o sporche e pulirlo con prodotti specifici per il legno.
Tuttavia, è chiaro che nel caso in cui si entri in possesso di un pavimento in legno da ristrutturare, per esempio a seguito di un trasloco, e questo presenti graffi, righe, chiazze o zone scolorite, la levigatura è praticamente d’obbligo. La prima situazione in cui può verificarsi la necessità di effettuare un intervento di questo tipo è quindi quella in cui il parquet in questione sia visibilmente usurato.
Oltre alla visibile usura, alcuni segnali di avvertimento che indicano la necessità di levigatura includono cigolii persistenti, crepe nel legno o una finitura che perde la sua lucentezza. Monitorare attentamente lo stato del parquet può quindi essere utile per individuare tempestivamente quando è il momento di intervenire.
Ma veniamo quindi alla domanda principale:
Ogni quanto fare la levigatura del parquet?
In generale, è consigliabile eseguire la levigatura del parquet ogni 7-8 anni e con una distanza di almeno 8/12 mesi da un intervento all’altro, onde evitare di abradere il pavimento.
Ovviamente questo intervallo può variare a seconda dell’intensità dell’uso del pavimento. Ad esempio, in ambienti ad alto traffico come le aree commerciali, potrebbe essere necessario eseguirla più di frequente.
In ogni caso, consultare un esperto del settore per valutare lo stato del parquet e determinare se è necessario levigarlo è sempre la scelta giusta: un professionista sarà infatti in grado di fornire un’analisi dettagliata e consigliare il momento migliore per eseguire l’intervento.
Per far tornare a splendere il tuo pavimento in legno, scegli Maffi Parquet:
scrivi su WhatsApp al 3356630452 indicando nome, cognome e motivo del contatto, oppure manda una mail a info@maffiparquet.it!
Sapevi che abbiamo aperto un nuovo showroom a Calvenzano?
Passa a trovarci: siamo in Piazza Vittorio Emanuele II, 4!