A PIEDI NUDI NELLA STORIA, IL RESTAURO DEL PARQUET

Restauro parquet

A PIEDI NUDI NELLA STORIA, IL RESTAURO DEL PARQUET

 

Il legno riesce a creare un’alchimia unica che coinvolge tutti i nostri sensi.

Avere a che fare con il restauro di un parquet richiede una sensibilità, una professionalità ed una manualità unici, che vanno al di là di qualsiasi necessaria certificazione: veri artigiani-artisti che conoscono non sono il legno ma anche le tecniche e i segreti tramandati con cura.

 

Valentino Maffi conosce il legno, lo rispetta e lo lavora a regola d’arte, per diretta discendenza di famiglia dal 1952: ne ha sempre respirato la fragranza, ne ha sempre riconosciuto e colto l’essenza avvolgente.

Restaurare è avvicinarsi con cura, capire le necessità del legno e amorosamente riportarlo in perfetto stato di salute.

Ogni intervento di ripristino o sostitutivo deve mettere in conto un’analisi approfondita dell’ambiente, delle sue caratteristiche fisiche come umidità ed illuminazione ma anche della destinazione d’uso.

Ogni trattamento va nella direzione dell’effetto di cui ci si vuole circondare, e la bravura di Maffi è interpretare e realizzare tutto questo, permettendoci di camminare nuovamente nella storia delle nostre case.

Dimore storiche, teatri, masi ovunque ci sia la voglia di usare un antico parquet o la necessità di recuperarlo, chiamaci per un confronto e un sopralluogo gratuito.

Per informazioni, sopralluoghi e preventivi mi trovate qui 335 6630452 oppure info@maffiparquet.it