“Le regole del buon costruire” di Maffi Parquet

“Le regole del buon costruire” di Maffi Parquet

Come eseguire il ripristino di un vecchio parquet:

  1. Come prima cosa, preparazione del cantiere.
  2. Asportazione del parquet nella zona interessata facendo ben attenzione a non romperlo e numerando le tavolette.
  3. Risanamento e consolidazione del massetto cementizio tramite apposito primer promotore di adesione (sempre se sarà sufficiente, diversamente si dovrà pensare a rifare la parte del massetto).
  4. Successivamente, pulizia delle tavolette (una ad una), tramite apposito macchinario, dal residuo colloso e cementizio.
  5. Posa a terra delle tavolette di parquet tramite un buon collante.
  6. Solo dopo un periodo di tempo di circa 15 giorni, levigatura e verniciatura protettiva.

 

I consigli di Maffi Parquet:

  • Il cemento, per via di una azione chimica, è in continuo indurimento. Questo indurimento porta alla secchezza, allo sfarinamento, ovvero alla polverizzazione del materiale di cui è composto e che, di conseguenza, rovinerà il parquet posato.
    Il riscaldamento, sia che sia radiante o a caloriferi, contribuisce a questo processo di indurimento.
    L’utilizzo di un buon PRIMER, promotore di adesione, prima della posa del parquet non deve mai essere visto come una “spesa”, ma come uno dei migliori “investimenti” che si possa fare per il proprio parquet.
  • Prima ancora di chiedere un preventivo ad un’impresa o ad un artigiano, fatevi inviare la documentazione DURC e POS, sono garanzia non solo della rispondenza alle norme in materia contributiva e a quelle relative alla sicurezza dei lavoratori, ma anche dell’idoneità tecnico – professionale della ditta.

 

Ecco, queste sono le nostre semplici REGOLE DEL BUON COSTRUIRE!