Massello o prefinito? Vediamo le differenze

Massello o prefinito? Vediamo le differenze

Hai optato per la pavimentazione in legno, ma hai ancora dubbi su quale tipo di legno prediligere?
Cerchiamo di aiutarti a fare chiarezza tra legno massello e legno prefinito.

 

Legno massello
Il parquet in legno massello è elegante, di pregio e isolante
Il legno vivo ovviamente dà una maggiore sensazione di autenticità del materiale, possiede sfumature che cambiano con la luce, ma anche con gli elementi che lo circondano e che, visivamente, riscaldano maggiormente l’ambiente.
È un legno robusto e durevole, anche perché può essere sottoposto a levigature quando si desidera ringiovanirlo e togliere i segni di usura.
Inoltre è un legno molto isolante.

Ma ci sono anche degli aspetti meno vantaggiosi…
Essendo un legno non trattato, il rischio di dilatazione e deformazione a causa di umidità ed escursioni termiche è sicuramente maggiore.
Altro punto a sfavore sono i tempi piuttosto lunghi di posa, questo parquet deve riposare qualche giorno per potersi assestare e successivamente viene rifinito in loco.
Di conseguenza, il costo di posa è necessariamente più alto. Questo perché sono richieste varie fasi di lavorazione, dalla levigatura dei listelli al trattamento con appositi prodotti e alla rifinitura.

Quando prediligerlo? Quando il sottofondo è in massetto.
I listelli vengono così incollati o inchiodati, diverso è, invece, se si vuole posare il parquet su un pavimento già esistente.
In quest’ultimo caso il legno massello non è la scelta ottimale perché il risultato sarebbe imperfetto.

 

Legno prefinito
Il parquet in legno prefinito è rapido, stabile e resistente
È un legno trattato industrialmente, costituito da un legno nobile con uno spessore tra i 3 e i 4 mm che viene incollato su un supporto di legno povero o su un multistrato.

Il parquet prefinito è disponibile in tantissime colorazioni e questo è un vantaggio, soprattutto quando è necessario adeguare il pavimento a un ambiente già arredato secondo un certo stile.
Inoltre, a differenza del parquet in legno massello, quello prefinito può essere applicato su una pavimentazione già esistente (anche sulle mattonelle), rendendo possibile una rapida ristrutturazione.
Il prefinito non necessita di giorni di riposo dopo la posa, al contrario, una volta posato è immediatamente calpestabile.

Con il prefinito si ha una stabilità maggiore, garantita dal multistrato.
Inoltre risulta resistente ai graffi, agli sbalzi termici e all’umidità.

Gli svantaggi?
Il costo di una listoncino di legno prefinito è superiore rispetto a un listoncino di massello, questo è dovuto alle pre-lavorazioni.

Quando prediligerlo?
Se si sceglie il riscaldamento a pavimento, il parquet prefinito è la scelta ideale perché, a differenza del legno massello, questo tipo di legno non è isolante e quindi permette il passaggio del calore.

 

Quindi qual è la scelta giusta?
Non c’è!
Sia il parquet in legno massello che il parquet prefinito sono due ottime soluzioni.
È necessario fare le proprie considerazioni e prendere una decisione tendendo conto non solo dell’estetica e del gusto personale, ma anche delle caratteristiche dell’ambiente e dello stile che si sta ricercando.